Consumismo o artigianalità?

oggi siamo nell'era della globalizzazione del consumisno massino della resa maggiore,del profitto ,l'era dei social dove le persone preferiscono comunicare tra loro tramite uno smartphon o altro invece di parlare guardandosi negli occhi.

Cio a portato anche nei prodotti che molti artigiani producono a confrontarsi con un mercato sfrenetico impazzito cercando molte volte di competere con molte industrie,che si camuffano da piccole e medie artigianli ma in realtà non lo sono,ma cercano di trasmettere un senso di eccelenza con marchi paralleli.

O peggi altri proessano la ricerca e la commercializzazione delle eccelenze enogastronomiche ,ma se non bsei un marchio di rilevanza e conosciuto quasi ti snobbano,poi infine vi sono i consumatori che cercano l'eccelenza con un prezzo ridotto.

Questo sembra proprio l'era delle contraddizioni .

Come si può cercare l'eccelenza e non volerla valutare per ciò con il giusto prezzo,forse si cerca solo l'idea di artigianalita ma non quella vera e propria.

Molti artigiani i quali per passione e testardagine cercano di sopravvivere si trovano molte volte a loottare contro questo sistema.

Con i laboratori  artigianali, le vecchie botteghe di paese,ecc.. che vanno ormai sparendo non si perde un pezzo di storia,ma anche una parte del tessuto sociale del nostro paese,io per esmpio mi ricordo quado ero piccolissimo, d'estate andavo  con mia nonna nella bottega di paese dove mi divertivo tantissimo poichè era il momento della giornata dove i grandi spettegolavano,ed io incontravo altri bambini e parlavo di figurine e vedevo se riuscivo a scambiarmi le doppie per esempio.

Oggi mentro facevo la spesa al supermarket osservavo la gente,nessuna comunicava tra loro anzi alcune adirittura erano al telefono, e allora mi venne in mente quei tempi che furono

Oggi mi chiedo se questo sfrenato consumismo,dove ci porterà?

E noi consumatori quando qualc'uno ci parla di ecelleza artigiana crediamo sulla parola al simbolo o a questo e quello che lo commercializza o ricerchiamo veramente l'eccelenza toccandola con mano, osando a volte andando  persino controcorrente cercando di assaggiare prodotti i cui nomi ci risultano sconosciuti?